Paper clay, utilizzo e impasti alternativi!!

 Paper clay" o argilla e carta è una tecnica che ha radici molto antiche, risalenti ai metodi utilizzati dai nostri antenati per creare intonaci e rivestimenti per le abitazioni. Mescolavano argilla con materiali naturali come erba secca, paglia o fibre vegetali per rendere l'impasto più resistente e durevole. Questo processo migliorava anche la plasticità dell'argilla e ne aumentava la capacità di adesione alle superfici, rendendolo ideale per le costruzioni.

La tecnica artigianale da ceramista..per intenderci..paper clay moderna, segue lo stesso principio: l'aggiunta di fibre di carta o cellulosa all'argilla non solo la rende più leggera, ma ne migliora la struttura, prevenendo le crepe durante l'essiccazione e aumentando la flessibilità. Questo permette di creare sculture e oggetti in ceramica che siano più leggeri.

Questa pratica si collega alle tradizioni artigianali di molte culture, che sfruttavano ciò che avevano a disposizione nella natura per creare oggetti funzionali e durevoli. Anche se oggi la paper clay viene utilizzata soprattutto nell'arte e nel design, le sue radici affondano profondamente nel passato umano, dimostrando come le tecniche moderne spesso derivino da antiche sapienze.

Dal mio primo articolo che parlava di paper clay, nell'anno 2009, di tempo ne è passato.

La ricetta è sempre la medesima, 70% di argilla e 30% di carta, ma con il tempo mi sono convinto che più che una ricetta da seguire alla lettera, bisogna sperimentare perchè le percentuali possono variare in base all'impasto ma soprattutto al manufatto che si vuole ottenere.

Al posto della cellulosa potete inserire l'erba da giardino finemente tagliata ed essicata, oppure della crusca o perché no della finissima segatura. Nel caso della carta ricordate che dovete utilizzare la cellulosa, carta igienica va benissimo. Scioglietela nell'acqua calda per circa 1 ora prima di spappolarla e poi mettetela a scolare sopra un filtro, un vecchio colapasta è perfetto!! Mi raccomando non strizzatela altrimenti formerete dei grumi che non si mescoleranno per bene con l'argilla.

Fatto questo prendete la barbottina di argilla ( usate l'impasto che volete in base al vostro progetto ed esigenze, porcellana, terraglie, gres...tutto va bene anche le terre naturali) mescolate la barbottina con la cellulosa fino ad ottenere un impasto omogeneo, io utilizzo un impastatore per pane e pizza. Ecco fatto la vostra paper clay è pronta per essere utilizzata, se vi serve con una consistenza più plastica, stendetela sopra una base di gesso oppure un'asse di legno purchè non sia verniciata!!


Buon lavoro, ci sentiamo al prossimo post, seguitemi anche su Instagram e non scordate di tenere sott'occhio il mio sito con i nuovi corsi in programma per il 2025
















Commenti

Post più popolari