Tutorial: come fare un semplice stampo in gesso, per realizzare i piatti per casa

Per concludere questo produttivo anno, tra cotture antiche, test di smalti ad alta temperatura e via dicendo, ho pensato di mostrarvi come ho realizzato ( devo ancora finire!!!) come poter realizzare in " serie" i piatti di casa, sia fondi che piani.
In questo caso io ho utilizzato del grès bianco invetriato con cristallina ad alta temperatura, ma potete utilizzare anche altri tipi di impasti e smalti a vostro piacere e fantasia.




I piatti hanno volutamente una forma irregolare, e sono senza piedino, quindi estremamente semplici ma d'effetto e sopratutto attuali.

Per prima cosa dobbiamo realizzare una matrice, il pezzo che verrà riprodotto, cosa molto importante è che deve essere pieno d'argilla per sopportare il peso della colata di gesso.





con 4 assicelle di legno costruite una scatola dove fare la colata di gesso, spalmate con del sapone le pareti della scatola e il fondo, in questo modo impedirete al gesso di attaccarsi .
Collocate la matrice al centro.





In un secchio versate l'acqua necessaria e il gesso, mescolatelo fino ad ottenere una crema ( il gesso indurisce in pochi minuti quindi è un'operazione da fare con una certa rapidità)




...versate il gesso dentro la vostra scatola....



...dopo circa 1 ora potete aprire lo stampo liberandolo dalle assicelle di legno....


....ora togliete la matrice.



Fate asciugare lo stampo per 2 giorni prima di utilizzarlo.


A questo punto preparate una lastra da poter inserire nello stampo, vi consiglio di pesarla se avete intenzione di fare molti piatti, in questo modo avrete l'esatta quantità di argilla per foggiare ulteriori piatti....



..inserite la lastra (lo spessore della lastra fatelo a vostro piacere, (io ho utilizzato stecche da 5 mm) nello stampo



fate aderire perfettamente la lastra all'interno dello stampo, tamponandola con una spugna asciutta...




... con l'aiuto di un asciugacapelli asciugate la lastra fintanto che si stacca dallo stampo...



....una volta estratto il piatto appoggiatelo sopra un piano di legno...





...continuate l'operazione fino ad ottenere il numero totale dei piatti da realizzare, vi consiglio di farne qualcuno in più, se qualcosa va storto ne avete di riserva!!!





Vi auguro un buon 2020.

Ivan Percorso Argilla














Post più popolari