Come utilizzare un forno a gas per le cotture Raku. Un corso speciale.
frequentemente mi viene chiesto come utilizzare al meglio un forno a gas per le cotture raku moderne e tutte quelle tecniche di cotture rapide, dove il pezzo viene estratto, inoltre il problema di creare delle ricette "stabili" che possano essere replicate...tutto queste domande le potete fare al mio prossimo corso multi tecnica :
RAKU MODERNO A LUSTRO E TRASPARENTE
RAKU NUDO GRAFFITO
OBVARA AL LATTE E MIELE
quando?? sabato 27 e domenica 28 ottobre a caprino veronese VR, in un caratteristico ed antico borgo storico alle pendici del Monte baldo a due passi dal Lago di Garda.
Durante il corso prepareremo le ricette, quindi partendo dalla base , la cristallina e la fritta, aggiungeremo caolino, poi nitrato d'argento e bismuto, ossidi e pigmenti coloranti, tutto questo per realizzare i lustri Raku moderno...perchè vi ricordo che il Raku tradizionale...non ha lustri!!
poi passeremo al Raku nudo preparando la ricetta caolino e quarzo al 50%, più le varianti per creare effetti, ed infine obvara al latte e miele, al vino rosso e zucchero, ci sarà da divertirsi.
Il corso è aperto a tutti coloro che vorranno portare le loro opere da "trattare" con queste tecniche molto affascinanti ed artistiche.
COSTO? 350.00 comprese cotture, materiali, pezzi campione e quelli che riuscirai a portare!!
ma torniamo alla parte del forno e dei suoi accessori, durante il corso vi mostrerò il bruciatore professionale con valvole di sicurezza, è molto importante utilizzare un apposito bruciatore e non il cannello acquistato in ferramenta per pochi Euro, va bene per altri utilizzi, inoltre il bruciatore professionale miscela aria e gas, aumentando l'apporto di calorie, quindi in parole povere riscalda maggiormente e consuma molto meno gas.
poi vi mostrerò come costruire con pochi euro un termometro elettrico a sonda fissa nel forno, potrete provare le mie pinze in acciaio inox artigianali, dalla presa solida!!
per informazioni oppure iscrizioni potete contattarmi al 3282741348
Ivan
Commenti