Tutorial: come utilizzare l'auto centratore sul piattello del tornio, pregi e difetti.

Ciao a tutti,

oggi in questo articolo voglio parlare dell'auto centratore da montare sul piatto del vostro tornio per ceramica. Innanzitutto, vi anticipo che da molto tempo volevo acquistarlo, ma il costo non proprio economico e il fatto che non conosco nessuno che lo utilizza mi hanno fatto desistere. Attualmente ne posseggo due e probabilmente doterò anche i miei altri tre torni rimanenti di tale strumento perché sono rimasto molto soddisfatto. Direi che è uno strumento molto utile per chi fa produzione, utile come il bat o piattello, di cui parlerò nei prossimi post.

Caratteristiche dell'Auto Centratore

Per prima cosa, sebbene sia in plastica rigida, è robusto e affidabile. Ogni centratore è fornito di 3 staffe di lunghezza variabile, quindi soddisfa tutte le necessità.

Come si Utilizza?

Nella parte posteriore, ci sono 3 morsetti regolabili, che andremo a sistemare finché il centratore non calza perfettamente il piatto del tornio. Ogni morsetto ha una scala numerata, quindi non è difficile fare questa operazione. Questo passaggio viene eseguito solo una volta; poi l'auto centrante potrà sempre essere utilizzato.

Montato l'auto centrante sul piatto del tornio, fermo, assicuratevi che l'interruttore generale sia spento per evitare che accidentalmente azioniate il pedale del tornio. Basterà appoggiare il pezzo da tornire in centro, grossomodo. Poi, girando in senso antiorario, le griffe si sposteranno automaticamente e in perfetta sincronia verso il centro. Potete sostituire facilmente le griffe.

Difetti

Non ho trovato particolari difetti. Direi che è un valido utensile da utilizzare con attenzione. Quando è in rotazione, non dobbiamo restare impigliati, quindi niente anelli, collane o bracciali. Bisogna fare particolare attenzione quando si usano gli strumenti da finitura, poiché il rischio di sbattere non è da escludere.

Se avete domande, scrivetemi! Buon lavoro.



















Commenti

Post più popolari