Corso Raku Nudo, Raku moderno, Obvara e copper matt. Sabato 23 e domenica 25 marzo 2024

 luogo: CAPRINO  VERONESE (VR) località Caiar 12

ORARIO: 9.00 - 17.00 (inclusa 1 ora di pausa)

Costo: 350,00 euro 

Tecniche Insegnate:

  1. Raku con smalti metallici e cristalline trasparenti e/o colorate
  2. Raku nudo "Naked" con e senza cristallina (2 metodi)
  3. Obvara Percorso Argilla al latte  e come fuori programma, tempo permettendo , Copper matt

Tutti i manufatti per il corso saranno forniti dal laboratorio senza costi aggiuntivi. È possibile portare i propri manufatti previo accordo sulle dimensioni e il numero quindi principalmente daremo priorità alle tue opere!!

Questo corso è rivolto a persone che desiderano apprendere i segreti delle tecniche di cottura rapida, quindi è richiesta una conoscenza di base della foggiatura a mano. Il focus sarà sulle modalità di cottura, riduzione e preparazione di ricette per cristalline e smalti a lustro.

La tecnica di cottura rapida a gas, conosciuta come Raku Americano o Moderno, prevede l'applicazione di cristallina o smalto sulla superficie del pezzo che viene poi inserito nel forno e portato a una temperatura di circa 920°C. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, l'oggetto incandescente viene estratto dal forno e posto in un contenitore metallico con carta e segatura. Il calore, il fumo e lo sbalzo termico provocano la cavillatura del rivestimento vetroso, creando gli effetti tipici della cottura Raku moderno o mettendo in risalto i lustri metallici nello smalto.

La tecnica Naked segue lo stesso processo del Raku, con differenze nel rivestimento e in alcune modalità. I fumi decorano la superficie "nuda" del pezzo, creando effetti notevoli. Durante il corso, utilizzeremo sia la tecnica Naked con cristallina che senza, per sfruttare al meglio la colorazione e le sfumature del nero fumo.

La location dove realizzeremo il corso!!








le tecniche :





















Inoltre ti darò tutte le informazioni su come condurre una cottura Raku, cosa e come utilizzare, dal forno alle pinze, dalla sonda ti temperatura al bruciatore, tempi e modalità.

Ti ricordo inoltre, che darò priorità alle tue opere, insieme le decoreremo e faremo la cottura per ottenere il risultato voluto.

Se vuoi partecipare oppure ti servono ulteriori informazioni, contattami direttamente al 3282741348 Ivan




Commenti

Post più popolari