Tutorial: come fare degli ingobbi ad alta temperatura parte 1

 Buon giorno a tutti, come vi avevo promesso oggi vi voglio mostrare come preparare gli ingobbi ad alta temperatura, per alta intendo una temperatura che arriva a circa 1200°c.

Gli ingobbi che ora vi mostro, possono essere applicati a crudo, come di regola, oppure direttamente sul biscotto , non superando lo spessore di applicazione di 1 mm.

La base dell'ingobbio che ho preparato,  è porcellana liquida con del fondente ( la cristallina ad alta temperatura che utilizzate di solito va benone) e come colorante ho utilizzato dei pigmenti ceramici oppure gli ossidi metallici.

Il primo campione che vi mostro  è un ingobbio giallo, applicato su del grès crudo a temperatura di 1200°C.

Ricetta: 50% cristallina ad alta temperatura pigmentata di giallo con 50% porcellana bianca da colaggio.

Il risultato è più simile ad uno smalto matt  



Secondo campione: porcellana da colaggio bianca al 9% + pigmento ceramico rosso  1% + 0,5 % cristallina trasparente lucida ad alta temperatura, temperatura di cottura 1200 °C applicato su crudo.
Questo campione è risultato decisamente un ingobbio molto vellutato, la foto non rende bene ma il risultato è ottimo, consigliatissimo!!!



Terzo campione: la ricetta è la medesima del campione precedente, ma il pigmento ceramico che ho utilizzato è di color arancione e precisamente cod. cf 123 della ditta Cibas.
Ingobbio applicato su un campione cotto di grès.

Ultimo campione, lo stesso ingobbio della ricetta precedente, ma applicato su crudo.


Spero che le mie ricette vi siano state utili, prossimamente farò dei post specifici sulla preparazione degli ingobbi, sempre indicando temperature e quantità!!


Alla prossima e buon lavoro




Ivan

Commenti

Post più popolari