Edoardo Pilia Ceramica Artistica Materiali Tecnica Storia

 


Come molti di voi, anch'io ho decine di testi e volumi che trattano il tema della ceramica in tutte le sue forme, libri di ricette, manuali e storia della ceramica.
Tra tutti i libri, uno in particolare lo considero un vero e proprio manuale che tutti i ceramisti dovrebbero avere nella propria biblioteca: Ceramica Artistica di Edoardo Pilia.
Premetto che non ho nessun interesse nel recensire tale volume, lo faccio perchè ritengo sia importante aiutare la divulgazione di questo importante testo sulla ceramica (già alla seconda edizione).
Il testo si presenta abbastanza semplice nella lettura, certo alcuni capitoli possono risultare difficili, ma se volete capire come è composto uno smalto, ad esempio, non potete non trovarvi di fronte a termini che all'inizio possono risultare difficili, ma poi un po' alla volta tutto si fa chiaro, ed Edoardo, in modo molto didattico, vi porterà alla scoperta delle più antiche e moderne tecniche ceramiche, dal bucchero al Saggar firing, passando dal Raku agli smalti a cenere, insomma un opera completa, chiara ed accessibile a tutti.


Un libro scritto con tanta passione per la ceramica e la volontà di trasmettere informazioni, assolutamente non scontato per un libro di ceramica.
Se non lo avete già acquistato, cosa aspettate? Non fatevelo scappare, non importa se siete alle prime armi oppure siete esperti, di sicuro troverete ricette e informazioni che renderanno questo libro tra i vostri preferiti e sopra tutto: E'  UN LIBRO DI CONSULTAZIONE che avrete sempre alla portata di mano!!!

Buona lettura

Ivan Righi

Commenti

Post più popolari