Tutorial: come fare un vaso per Bonsai

Ciao a tutti, oggi vi mostro come realizzare un semplice ma caratteristico vaso per Bonsai.

Per prima cosa dobbiamo avere un idea di cosa vogliamo realizzare, se volete avere delle idee , andate su internet, troverete tutto quello che vi serve.

 Una volta che avete scelto il modello di vaso, progettate su carta il vostro vaso e fate delle dime da trasferire successivamente su una lastra di argilla

Per quanto riguarda l'impasto, io vi consiglio del grès con degli smalti ad alta temperatura.




Per realizzare il vaso che vi mostro, io ho utilizzato una lastra dello spessore di 7mm , quindi se non avete una sfogliatrice, due stecche ed un mattarello andranno benissimo!!!


Il progetto è semplice, due strisce laterali per il bordo, e una base, una cornice e quattro piedini.


Stendete una lastra per la base e una per il bordo


Appoggiate la dima di carta sulla lastra e ritagliate i pezzi, fate due grandi fori laterali, quelli per lo scarico dell'acqua in eccesso, e quattro più piccoli, vi serviranno per ancorare il Bonsai al vostro vaso mediante del filo di ferro.

In questa fase non ho ho fatto delle foto, ma non è difficile, ritagliate due lastre laterali che vi serviranno per il bordo, incollatele con la barbottina sulla base, mettete un colombino sul fondo per saldare e dare forza alle pareti del vaso, infine ritagliate una cornice da applicare sul bordo del vaso. 

Sotto il vaso ho applicato quattro bottoncini ritagliati a mezzaluna, la loro funzione è fare da piedini del vaso, dopo una prima cottura ho smaltato il vaso con una smalto marrone e beige ad alta temperatura e cotto a 1200°C.


Commenti

Post più popolari