Saggar firing con foglio d'alluminio

Se anche voi come me siete attratti dal sperimentare sempre nuove tecniche, la cottura Saggar firing è veramente notevole ed offre la possibilità di sperimentare e creare effetti cromatici utilizzando in parte materiali facilmente reperibili, come il filo di rame che lascia una striscia nera.
Solfati di cobalto,  cloruro di ferro come base e sale da cucina, sono gli elementi base per questa tecnica.



Per prima cosa ho foggiato dei pezzi al tornio utilizzando un gres a grana 0,2, poi a durezza cuoio ho levigato la superficie utilizzando una spugna coperta da un foglio di nylon.
Cotti a 1000°C ho steso un velo di terra decantata (comunemente chiamata sigillata) bianca preparata dalla terraglia.











Dopo aver steso un foglio di alluminio e dell'argilla, ho avvolto i pezzi con del filo di rame.



Quindi ho avvolto il tutto con abbondante carta stagnola


Successivamente ho posto i pezzi nel forno dove solitamente faccio Raku, e dopo aver acceso il bruciatore, ho portato i pezzi ad una temperatura che può variare dai 750°C ai 900°C, dipende l'effetto che si vuole ottenere.




Arrivati alla temperatura, provate e riprovate fintanto che trovate la vostra temperatura ottimale, ho spento il forno e lasciato raffreddare il forno fino al giorno successivo.

Ed ecco il risultato del mio lavoro.







 Ciao a tutti e buon lavoro.


Commenti

Post più popolari