Test su alcuni smalti Raku prodotti da Ceramica Vicentina.



Ciao a tutti, oggi voglio mostrarvi una recente cottura Raku che ho effettuato presso il mio laboratorio Percorso Argilla.

Lo scopo della cottura era quello di testare alcuni smalti che ho acquistato presso l'azienda Ceramica Vicentina (VI). I vasi campione li ho foggiati al tornio utilizzando un gres con chamotte 0,2 della ditta Vicente Diez, gli altri oggetti invece sono stati foggiati, con argilla refrattaria, da mia figlia Angela e da una mia allieva di nome Jessica. L'argilla refrattaria che solitamente utilizzo per le mie cotture Raku è la RRS05 che acquisto sempre presso Ceramica Vicentina.

Nel video mi potete vedere all'opera...solitaria....mentre inforno ed estraggo i pezzi per la riduzione. Io non uso segatura per la riduzione, ma l'ho sostituita con la crusca e ovviamente la carta che da sempre una riduzione molto potente.



Jessica, che ha realizzato questi due crocefissi, per la copertura ha utilizzato la cristallina VSA7000, molto utilizzata dai ceramisti che fanno Raku.
Questa cristallina la potete trovare anche presso l'azienda Ceramica Vicentina.
Per quanto riguarda i cuori posti al centro, la decorazione è stata fatta aggiungendo il pigmento ceramico rosso al 5% dentro la cristallina VSA7000.


 ed ecco i test: ORO


175 VERDE


144 BRONZO



149 ARANCIONE



Ed ecco i pezzi estratti dal contenitore per la riduzione, una bella lavata e vediamo il risultato!!!




 Il pigmento ceramico a fatto il suo lavoro, purtroppo non ho messo uno strato sufficiente di cristallina e come vedete l'effetto della cavillatura e svanito.




114 bronzo





 114 arancione



175 verde

  cristallina VSA7000 applicata su un vaso di argilla refrattaria RRS05 0.5 di chamotte, realizzato da mia figlia Angela.




Commenti

Post più popolari