Tazzine da caffè in gres

Oggi voglio mostrarvi come ho realizzato delle tazzine da caffè impilabili comprese di piattino.

Per questo lavoro mi sono servito del mio tornio elettrico Shimpo e di un torniello da decoro.

Le tazzine ed i piattini sono stati foggiati utilizzando del gres della ditta Vicente Diez cod. NT-R, dopo una prima cottura a 900°C, sono state coperte di uno smalto azzurro ad alta temperatura e sottoposte alla seconda cottura ad una temperatura di 1250°C.

Innanzitutto ho impastato delle palline d'argilla del peso di 500 grammi, è importante preparare in anticipo un numero sufficiente di palline da foggiare poi sul tornio, in questo modo avrete una scorta sufficiente senza dover fermare la foggiatura.




Poi ho incominciato a foggiare tazzina dopo tazzina, vi consiglio di prepararvi una dima oppure dei riferimenti che vi aiutino nel foggiare le tazzine il più simile possibile.



Dopo aver preparato tutte le tazzine, le ho lasciate  asciugare e nel frattempo ho preparato delle sfoglie per i piattini


Dopo aver steso la sfoglia l'ho posizionata sopra uno stampo in gesso a forma di piattino, se non lo possedete utilizzate il retro di un piattino da te


quindi ho tamponato la lastra d'argilla fino a copiare perfettamente la forma dello stampo




con una trafila oppure a mano, ho preparato un colombino che mi servirà per ricavarne il piedino


adagiato il colombino sopra il piattino, dopo aver preventivamente  bagnato la superficie di contatto


con l'aiuto di una stecca ho sigillato il colombino al piattino, poi ho impresso le tazzine con uno stampo



A questo punto ho  preparato un colombino per ricavarne dei  manici.



Con della barbottina ricavata dalla medesima argilla, ho applicato il manico sulla tazzina


Dopo alcuni giorni, quanto tutto era ben asciutto, ho cotto piattini e tazzine alla temperatura di 850°C.


Dopo la prima cottura, ho coperto tazzine e piattini di smalto azzurrro ad alta temperatura, e le ho cotte ad una temperatura di 1240°C




Questa è la tazzina in gres cotta con uno smalto azzurro ad alta temperatura





Commenti

Post più popolari