giovedì 27 agosto 2015

UVA E DINTORNI 2015

Uva e dintorni edizione 2015
Manifestazione enogastronomica e storico culturale

4,5 e 6 settembre
SABBIONARA D'AVIO (TN)





 Per la quarta volta consecutiva il laboratorio percorso argilla sarà presente a questa importante manifestazione culturale, organizzando appositamente per l'evento due corsi distinti di scultura utilizzando svariati tipi di argille argilla, i corsi sono totalmente GRATUITI ed aperti a tutti.

 I corsi saranno svolti durante la giornata di sabato e domenica, con orario dalle ore 14,00 alle ore 21,00;
potrete liberamente decidere di accedere ad entrambi i corsi oppure frequentarne uno solo.

 Per una questione di tempi tecnici dell'argilla, le sculture terminate saranno opportunamente fatte essiccare e cotte nel mio laboratorio, queste operazioni richiederanno svariati giorni in base allo spessore ed alla forma della scultura, una volta pronta sarete avvisati e potrete ritirare la vostra opera presso il laboratorio:

 "percorso argilla" Via Vanga 5 Ala S.Margherita (TN)

 Per una questione di spazio i posti sono LIMITATI a poche persone, pertanto se siete interessate/i potete prenotare la vostra postazione chiamandomi direttamente al cell.3282741348 oppure scrivermi al seguente indirizzo: info@percorsoargilla.com.

Il corso di scultura sarà tenuto da Camilla Prosser che in questa occasione esporrà alcune delle sue opere, ovviamente io sarò presente....sempre con le mani nell'argilla intento a foggiare e mostrarvi il piacere di foggiare con voi l'argilla.






Corso di scultura raku organizzato quest'estate presso il laboratorio percorso argilla

Info varie:



Il laboratorio sarà allestito nelle vicinanze di Via Castelbarco, vi aspetto e buona visita.


Ivan



lunedì 10 agosto 2015

Supporto per la cottura delle perle e dei ciondoli

Un ringraziamento a tutti coloro che mi seguono e mi scrivono, ho superato le 100.000 visualizzazioni e sono veramente molto soddisfatto, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che partecipano e collaborano attivamente all'attività del mio laboratorio.

In questo post vi mostro un attrezzino molto utile per cuocere perle e ciondoli in argilla, il sistema è molto semplice si tratta di una rastrelliera in acciaio inossidabile dove possiamo infilare i nostri " spiedini" di ciondoli e perle.



La rastrelliera la possiamo inserire nel forno elettrico per la prima cottura, come nel caso delle foto la possiamo inserire direttamente nel forno raku, essendo costruita in acciaio inossidabile non si deforma e non fa scaglie di nessun genere!!



Le dimensioni sono contenute, come potete vedere dall'immagine.




 Le rastrelliere le potete trovare anche da: www.ceramicavicentina.it  


Le perle in questione sono state realizzate in argilla semirefrattaria e smaltate con:
- cristallina da raku al 93% 
- carbonato di rame al 5%
- nitrato d'argento al 2% AATENZIONE IL NITRATO D'ARGENTO  è  ALTAMENTE TOSSICO SIA PER INALAZIONE CHE PER CONTATTO CON LA PELLE ADOTTATE TUTTE LE PRECAUZIONI PRIMA DI MANEGGIARLO!! 
Per avere dei lustri veramente fantastici....penso si debba ricorrere al nitrato d'argento, il segreto di molti ceramisti raku!!
Dove acquistarlo: presso la ditta Cibas impasti a Nove (VI) ....tutto sempre nei paraggi!!