Lekythos Corinzio

Scusate il ritardo ma come potete capire anch'io sono piuttosto occupato a infornare e sfornare vasi e manufatti in argilla pronti per diventare meravigliosi... regali di: Natale!!

In questo post, che precede una serie di post successivi riguardanti la pittura vascolare greca e la pittura corinzia, vi mostrerò un "Lekythos Corinzio"  decorato dal sottoscritto durante il corso di pittura vascolare greca a figure nere organizzato da Mondo Ceramica DERUTA  e tenuto dagli insegnati Rita Rolli e Cesare Calandrini.
Il corso suddiviso in tre giornate piene e belle intense, si è svolto all'interno del laboratorio Ceramiche Calandrini (Deruta).
Per questioni di professionalità, ho deciso di non commentare le foto, pertanto non fornirò volutamente informazioni riguardante la tecnica di decorazione e cottura, posso però consigliarvi caldamente di frequentare il prossimo corso!!
I pezzi sono stati realizzati al tornio dalle sapienti mani di Cesare, tornitore professionista, una magia vederli foggiare detto da me che sono un modestissimo tornitore. 

Torniamo a noi, ora vi mostrerò alcune delle fasi di decorazione del nostro Lekythos.














Colgo l'occasione per ringraziare Rita e Cesare del laboratorio Ceramiche Calandrini per l'accoglienza e la professionalità con cui sanno trasmettere l'arte del saper fare, inoltre saluto Mauro titolare dell'azienda Mondo Ceramica che pazientemente organizza questi magnifici corsi.



Commenti

Post più popolari