Orologi in argilla

In questo post voglio mostrarvi alcuni orologi che sono stati recentemente costruiti utilizzando svariate tecniche di decorazione. L'orologio  è un oggetto facilmente realizzabile, l'unica accortezza  è di far asciugare lentamente la lastra, altrimenti  durante un ritiro "rapido" può succedere che si pieghi o si fletta.
Pertanto consiglio di stendete un panno leggermente umido sulla lastra che formerà il vostro orologio e se possibile metterla in un posto umido, comunque lontano da fonti di calore tipo un termosifone oppure a contatto con i raggi del sole che magari entrano da una finestra!!

Stendete una lastra con il vostro mattarello ed appoggiatela sopra un piatto che fungerà da stampo, ricordate di mettere della carta o della pellicola se usate uno stampo di plastica o di metallo, altrimenti la lastra d'argilla si incollerà al piano e durante l'essicazione si frantumerà, nel caso usiate uno stampo di legno oppure di terracotta non ci sono problemi ( per stampo intendo qualsiasi contenitore che avete in casa)



Stendete perfettamente la lastra fino a far aderire perfettamente la lastra sul piano dello stampo, poi con una lama tagliate l'eccesso di argilla che sborda dai lati

....in questo caso i numeri sono stati fatti con del lattice applicato da una apposita pompetta (va benissimo quella per la cuerda secca, attenzione a lavare la pompetta dopo l'uso)....


...dopo alcuni minuti il lattice si  è asciugato e quindo possiamo applicare, in questo caso, la terra decantata a spruzzo...



....con una pinza in metallo togliamo il lattice, ora abbiamo i nostri numeri!!
In questo caso la lastra di argilla cruda è stata foggiata con una argilla tipo pirofila o argilla da fiamma, la terra decantata dal superbo color aranci è stata prodotta utilizzando la medesima argilla.
Il piatto a subito una prima cottura alla temperatura di 1050°C, come vediamo nella foto sottostante il risultato è un bellissimo e naturale color arancio, poi l'orologio è stato sottoposto alla cottura raku , quindi il fumo a colorato i numeri che non sono stati coperti dalla terra decantata, inoltre ha messo in risalto la cavillatura!!
Le foto successive mostrano alcuni orologi sempre cotti con la tecnica raku. 
















Commenti

Post più popolari